Partiamo dal presupposto che i semi di lino sono conosciuti e sono anche famosi per essere una fonte essenziale di nutrienti e anche di fibre e di proteine, ma la cosa importante da sapere è che offrono anche una serie di benefici al corpo che ci invogliamo anche a mangiarli con una certa regolarità.
Sono dei piccoli semi che derivano dalla pianta del lino e che sono apprezzati per dare quelli che sono dei benefici per la nostra salute, si tratta di cose di non poco conto che possono poi anche migliorare quello che è il transito del nostro organismo. Ma entriamo nel dettaglio.
Quali sono i benefici
Tra le prime cose di cui tenere conto ci sta quella di essere ricchi di nutrienti e infatti ci sono degli acidi grassi e anche degli omega 3 che fanno davvero bene, senza contare poi la presenza del magnesio che è un vero toccasana. Inoltre ci sono anche le fibre alimentari che non sono da meno.
Ha un effetto antinfiammatorio e fa molto bene al cuore, senza contare il fatto che regola quella che è l’attività intestinale e migliora anche la salute dei capelli e al tempo stesso della pelle, infine oltre ad essere u elemento versatili pare che possa anche aiutare nel ridurre il rischio di alcune tipologie di cancro.
Ma quali sono i rischi
Come per ogni cosa anche per i semi di lino ci sono delle controindicazioni, tanto per cominciare per chi è allergico al lino, si deve sempre cercare di evitare il consumo per non avere delle reazioni di non poco conto che possono poi portare a qualcosa di davvero grave e di difficile risoluzione.
- Semi di lino
- come si consumano
- pro e contro
Inoltre è bene sapere che i semi di lino possono interferire con quella che è una cura farmacologica proprio a causa delle fibre che ci sono al loro interno e che non possono essere messe insieme, quindi la prima cosa da fare è quella di consultare sempre un medico per sapere che cosa fare.
Infine, in alcune persone si possono sviluppare anche dei problemi dal punto di vista intestinale che portano poi a gas, diarrea e gonfiore specialmente quando si consumano in grandi quantità e quindi è sempre il caso di prestare attenzione per non avere dei problemi che possono essere di non poco conto. Come per ogni cosa, non ci sono davvero dubbi in merito alla questione.